STORIA DELLA MARINA DA GUERRA DEI BORBONE DI NAPOLI VOL.1°: 1734-1767 E VOL.2°: 1767-1799
SKU: STO0000101

Disponibilità: disponibile

98,00 €

L’intera opera è basata essenzialmente sulla documentazione ritrovata dagli autori, nell'Archivio di Stato di Napoli nonché in altre istituzioni (anche estere), e tratta della storia della maggiore delle Marine da Guerra pre-unitarie.

Questa opera è di altissimo valore storico-culturale in quanto, oltre a trattare gli aspetti più propriamente militari e strategici, fornisce informazioni ad ampio spettro con interazioni (storiche) in altre materie quali l’economia, la medicina, gli aspetti giuridici, l’archeologia industriale, il commercio marittimo, i rapporti internazionali ed altri.

La valenza scientifica del lavoro è arricchita dall'inserimento dei frutti di una parallela ricerca iconografica, condotta dagli autori presso musei italiani ed esteri nonché tra numerosi collezionisti privati. Inoltre, l’adozione di diagrammi, organigrammi e tabelle per illustrare organizzazioni, analizzare flussi economici e sintetizzare eventi, unitamente alla riproduzione fotografica di documenti d’epoca, rende questo lavoro il maggiore ed il più particolareggiato testo che sia mai stato scritto sull'argomento.

Autore: Antonio Formicola e Claudio Romano

Editore: Ufficio Storico Marina Militare


Qtà:

Loading...