NAVI E VELIERI. GRANDE ENCICLOPEDIA ILLUSTRATA
SKU: STO000010

Disponibilità: disponibile

30,00 €

Dal primo tronco scavato spinto da un remo rudimentale ai sofisticati sottomarini a propulsione nucleare il passo è stato lungo: un passo di millenni scandito dall'affinamento dello scafo, dalla cattura del vento con le vele sempre più numerose, dalla sostituzione del legno con il ferro all'introduzione della propulsione a eliche azionate dal vapore, e infine dall'energia nucleare.

Una lunga evoluzione che ha accompagnato l'umanità nel suo cammino, dapprima solo per percorrere fiumi o brevi tratti costieri alla ricerca di cibo o per piccole necessità familiari o di clan, quindi per ampliare i propri territori o intraprendere commerci. E via via per conoscere nuove terre, fondare imperi, combattere guerre, sottomettere popoli, o anche solo per svago.

Le navi e i velieri di ogni epoca, oltre a esprimere le necessità e le ambizioni dei popoli che le costruirono, sono una testimonianza del livello tecnologico del periodo in cui furono pensate e realizzate. Ma una rassegna ampia e documentata, come quella accolta in questo volume, oltre ad essere un riflesso della storia dell'uomo, è anche affascinante in se stessa: ogni scheda dedicata a un veliero o a una nave, con illustrazioni, dati tecnici e sintetici racconti, riassume un momento di una storia immensamente più grande. Una introduzione storica e degli indici tematici finali consentono di collegare le varie schede e comprendere a fondo la storia della navigazione e delle tecnologie che l'hanno fatta progredire.

Editore: DE AGOSTINI


Qtà:

Loading...