MOSTRI DEL MARE
SKU: ANA000092

Disponibilità: disponibile

14,00 €

Tra favola e realtà in un'appassionante e divertente storia da leggere tutta d'un fiato, spinti dalla grande curiosità che questi esseri misteriosi e leggendari suscitano in noi tutti. Questi animali misteriosi sono creature tra fantasia e realtà: infatti a segnalazioni serie e comprovate si alternano storie ridicole inventate di sana pianta.

Maurizio Mosca da vent'anni si occupa di questi problemi, analizzando le numerosissime segnalazioni proveniente da studiosi sparsi in tutto il mondo. In queste pagine presenta il punto della situazione alla ricerca di una risposta certa, scientifica, senza tralasciare favole, miti e leggende, perché spesso proprio questi animali fantastici presenti nel folklore delle varie popolazioni sono poi risultati autentici e oggi fanno parte della zoologia. Il panda è stato "scoperto" verso la fine del secolo scorso, ma da tempo i contadini cinesi parlavano di questo orso bianco e nero; per non parlare della leggende dei grandi uomini neri e pelosi che abitavano le foreste più interne dell'Africa: i gorilla di montagna furono individuati nel 1902.

La parte antica, e più propriamente leggendaria, è stata invece curata da Giancarlo Costa, ecologo, animalista, appassionato della natura e del mare in particolare, che nel corso dei suoi viaggi nei vari mari del mondo ha raccolto un importante numero di racconti su queste fantastiche creature, spesso ascoltati direttamente dagli indigeni del luogo. Sullo stesso argomento nel 1999 i due autori hanno curato l'esposizione dedicata ai mostri marini per conto dell'Acquario Civico di Milano. Vengono così passati in rassegna le mitiche balene-isola, il misterioso kraken, piovre e calamari giganti, improbabili rettili preistorici sopravvissuti, per finire col gran serpente di mare, che tanto interesse destava tra i naviganti. Per alcuni di questi casi il mistero può considerarsi risolto, per altri è ancora aperta ogni ipotesi.

Autore: Giancarlo Costa Maurizio Mosca

Editore: Mursia


Qtà:

Loading...