EX VOTO MARINARI DEL SANTUARIO DI NOSTRA SIGNORA DEL BOSCHETTO DI CAMOGLI
SKU: AST0000300A

Disponibilità: disponibile

15,00 €

Il legame tra gli ex voto del Boschetto e la storia della marineria camogliese è diretto, dal momento che, fatto singolare nell'ambito della devozione mariana dei naviganti, al Santuario gli ex voto conservati sono tutti di camogliesi.

Dai dipinti e soprattutto dalle scritte esplicative previste dal donatore dell'ex voto si possono dunque ricavare dati sulle tipologie di imbarcazione: golette, brigantini, brigantini a palo, navicelle; su capitani ed armatori, sulle rotte e i porti toccati e sui traffici commerciali di Camogli per tutto il corso dell'Ottocento.

Evidente è la qualità esecutiva di queste opere: la maggior parte è firmata da pittori professionisti del genere per cui nulla hanno del carattere naif tipico di questo tipo di pittura devozionale. Il nucleo più consistente si deve a Domenico Gavarrone la cui eccezionale fedeltà di riproduzione dei dettagli dello scafo e delle vele suggerisce che si sia formato come disegnatore di cantiere e che pertanto abbia una conoscenza tecnica professionale.

Autore: F. Simonetti

Editore: Tormena


Qtà:

Loading...