BOWDITCH THE AMERICAN PRACTICAL NAVIGATOR
SKU: RARUSMA00005

Disponibilità: Non disponibile

67,50 €

In tutte le marinerie del mondo il Bowditch ha fama di rappresentare fonte indiscussa e completa in materia di condotta della navigazione: il vero testo sacro.

Dopo circa 75 edizioni (dal 1802), quella del 1995 fu l'ultima pubblicata su supporto cartaceo (dal 2002 tutta la manualistica della NIMA viene infatti prodotta unicamente su cd rom) e si presentò completamente ristrutturata rispetto alle precedenti, sfrondata di tutto quanto all'epoca di ecdis gps etc non risultava di pratica effettiva (o obbligatoria) utilizzazione a bordo: così, dai due volumi per circa 2400 pagine (molte di cultura oggi ritenuta solamente storica) si passò ad un unico volume con meno di 900 pagine.

Nel 2002, dovendosi procedere alla ristampa dell'opera in via d'esaurimento, le si apportarono poche lievi modifiche e se ne pubbicò, solo su cd rom, la "edizione del bicentenario". Data l'eccezionalità dell'avvenimento e la forte richiesta dei cultori, della NIMA fu concesso a due enti privati di riprodurre il contenuto di tale cd rom in un libro cartaceo: l'ultima edizione a stampa, quindi, del famoso manuale.

Autore: Bowditch et al. bicentennial edition

Loading...